Lea Gramsdorff voce narrante nella Manon Lescaut al Teatro Lirico di Cagliari

 

(ph. P. Tolu)

Venerdì 7 ottobre, per la Stagione lirica e di balletto 2022 del Teatro Lirico di Cagliari, va in scena il quinto appuntamento con l'opera: Manon Lescaut, opera lirica in quattro atti su libretto di autore anonimo (dal romanzo Histoire du Chevalier Des Grieux et de Manon Lescaut di François-Antoine Prévost) e musica di Giacomo Puccini.

Si tratta di un allestimento del Teatro del Giglio di Lucca, in coproduzione con il Teatro Comunale Pavarotti-Freni di Modena, il Teatro Alighieri di Ravenna, il Teatro Galli di Rimini, il Teatro Comunale di Ferrara e il Teatro Verdi di Pisa, con regia di Aldo Tarabella, scene di Giuliano Spinelli, costumi di Rosanna Monti, luci di Marco Minghetti e coreografia di Luigia Frattaroli.


A dirigere i complessi musicali stabili, Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari, è stato invitato Gianluca Marcianò, da quest'anno Direttore principale dell'Orchestra della Magna Grecia, al suo debutto a Cagliari. Il maestro del coro è Giovanni Andreoli.

L'opera si avvale di due cast prestigiosi che si alternano nelle recite: Maria Teresa Leva, Tiziana Caruso, Darìo Solari, Filippo Polinelli, Leonardo Caìmi, Mikheil Sheshaberidze, Petar Naydenov, Matteo Peirone, Giuseppe Infantino, Alessandro Frabotta, Mauro Secci, Sonia Fortunato, Guerino Pelaccia.

La recita per le scuole, che prevede l'esecuzione in forma ridotta dell'opera, è stata impreziosita dalla partecipazione dell'attrice Lea Gramsdorff, definita "una superba voce narrante d'eccezione" dalla soprano Alessandra Atzori.