A Porto Torres “L’amante” di Pinter

Sabato 25 novembre al Teatro comunale Andrea Parodi di Porto Torres alle ore 21 quarto appuntamento con il festival Etnia e Teatralità, promosso dalla Compagnia Teatro Sassari, con la compagnia Akròama che presenta L’amante di Harold Pinter, per la regia di Lelio Lecis.

Scritta nel 1963, contiene già il preludio di tutta la drammaturgia di Pinter. Nei suoi testi l’azione è tutta nella parola, perché la parola diventa azione teatrale. Ad una prima lettura L’amante ci appare come una serie di battute scarnificate, semplici. Invece è proprio questa scrittura stringata che conferisce al testo la dinamica, la forza della parola e ai personaggi la capacità di suscitare emozione.
La storia è di una lineare semplicità. Al centro della vicenda una coppia benestante che gioca a rappresentare il tradimento senza compierlo. L’uomo si traveste da amante, la donna recita la parte della moglie che tradisce. Il giuoco così sottile e ben costruito dall’autore ci ricorda le tematiche del teatro di Pirandello, con uno stile più asciutto. La parola diventa un mezzo per esprimere tensioni e suscitare emozioni, le pause e i lunghi silenzi contribuiscono a crescere la tensione fra i personaggi. In effetti Pinter con le sue commedie scopre il significato che accomuna le chiacchiere di tutti i giorni e ci invita ad entrare nelle stanze dell’esistenza.
Ciò che cogliamo in questo testo è la riflessione sul rapporto di coppia tra uomo e donna, o meglio sul matrimonio che in molti casi costringe la coppia in un ménage in cui tutto è stabilito, tutto è codificato e dunque tutto non può che essere uguale a se stesso. Ma per sfuggire a questa monotonia la coppia ha un’unica via d’uscita: la fantasia. Il matrimonio può resistere solo attraverso la disponibilità dell’uno verso l’altro, considerando l’altro come una persona nuova, lasciarsi stupire perché infine questa istituzione diventi non un giogo, ma un grande giuoco di coppia.
Ne sono interpreti Lea Karen Gramsdorff e Simeone Latini.

(Cosimo Filigheddu)



25 novembre 2017
ore 21
Porto Torres - Teatro Comunale Andrea Parodi

Akròama presenta

L’Amante
di Harold Pinter
regia di Lelio Lecis

con
Lea Karen Gramsdorff e Simeone Latini


spazio scenico Lelio Lecis; costumi Marco Nateri; assistente regia Erika Carta; assistente scenografie Simone Dulcis; assistente costumi Noemi Tronza; direzione tecnica Lele Dentoni