Film Act 2012

Si terrà dal 16 al 20 luglio, presso l'Auditorium Comunale di Cagliari, il laboratorio intensivo sulle tecniche di recitazione cinematografica tenuto da Lea Karen Gramsdorff, attrice e docente della Scuola d'Arte Drammatica.


Film Act
Laboratorio Intensivo sulle Tecniche di Recitazione Cinematografica
16 - 20 luglio 2012




Premessa
Gli attori abituati a recitare in  teatro, si trovano spesso in difficoltà quando vengono chiamati a partecipare ad un film.
Le loro espressioni e movimenti sono esagerati, perché sono portati a mostrare le intenzioni con espressioni e movimenti visibili e funzionanti a notevole distanza, ma assolutamente caricaturali se osservati da vicino.
Altro notevole problema è l’uso della voce, che in teatro deve essere “portata”, al cinema no.
I principi della recitazione sono gli stessi, ma le differenze seppur minime sono significative. Avere una preparazione per il Cinema, acquisendone le tecniche e i moduli recitativi specifici, può diventare un’importante occasione di lavoro, oltre che un accrescimento del proprio bagaglio professionale.

A chi si rivolge
Il corso si rivolge prevalentemente a persone dai 17 anni in su, è molto indicato per gli attori che vogliono apprendere o migliorare le tecniche di recitazione cinematografica, ma anche per i principianti che vogliono avere un’esperienza diversa e stimolante.

Programma
- Principi della recitazione “naturale”
- Testo e Sottotesto
- Tecniche di recitazione davanti alla telecamera
- Macro e micro-reazioni
- Uso della parola e della voce


Docenti
Film Act è diretto da Lea Karen Gramsdorff (attrice cinematografica e teatrale)