"Esercizi sulla bellezza"

Il 12 dicembre 2008, presso l'Open Colonna del Palazzo delle Esposizioni a Roma, il Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema ha reso un omaggio all'arte di Piero Tosi, costumista di fama mondiale e - da due decenni - docente della Scuola Nazionale di Cinema. Al centro dell'evento la presentazione del volume fotografico "Esercizi sulla bellezza. Piero Tosi e i seminari di acconciatura e trucco al CSC", curato da Stefano Iachetti e Alfredo Baldi, realizzato dalla Divisione Biblioteca ed Editoria del Centro Sperimentale di Cinematografia in coedizione con Electa.




(ph. Stefano Iachetti)
(costume realizzato in Sartoria Tirelli su disegno di Maurizio Millenotti)


Il libro racconta il lavoro con gli allievi del Centro Sperimentale di uno degli artisti più
prestigiosi del nostro cinema, prezioso collaboratore dei maggiori registi italiani. I costumi di Piero Tosi hanno infatti vestito i personaggi dei film di Antonioni, Bolognini, Camerini, Castellani, Cavani, Comencini, De Sica, Lattuada, Monicelli, Pasolini, Pietrangeli, Risi, Soldati, Wertmüller, Zampa, Zeffirelli, ma soprattutto di Visconti, con il quale Tosi ha stabilito un sodalizio ininterrotto che ci ha regalato capolavori indimenticabili.
L'arte di Piero Tosi è profonda conoscenza, lungo lavoro di preparazione e studio dettagliato delle fonti cui ispirarsi e dei materiali da utilizzare, ma soprattutto irrefrenabile passione, costante ricerca e tensione verso la "perfezione" che crea l'arte. Come in una bottega del Rinascimento, il Maestro trasmette la propria sapienza artistica alle nuove generazioni, rendendo possibile lo scambio di idee ed esperienze che è alla base di ogni crescita.
La preziosa selezione di immagini è arricchita da saggi, interviste e dalle testimonianze di alcuni suoi allievi, oggi affermati professionisti.

Alla serata erano presenti, intorno a Piero Tosi, con ammirazione pari all'affetto: gli autori del volume; esponenti del Centro Sperimentale; docenti della Scuola Nazionale di Cinema, grandi nomi del cinema italiano come Giuliano Montaldo, Roberto Perpignani, Bruno Pupparo, Domenico Maselli; e gli allievi, compresi quelli ormai affermati professionisti, come le attrici Giulia Bevilacqua, Carolina Crescentini, Alba Rohrwacher, Ana Caterina Morariu, Lea Gramsdorff, Claudia Zanella, Marta Zoffoli, Filippo Nigro, Alessandro Roja e molti altri.

Erano ancora presenti i grandi artigiani Rocchetti, Tirelli, Maria Teresa e Francesco Corridoni, cui l'arte di Tosi ricorre da anni per la realizzazione delle sue opere e i suoi seminari al Centro Sperimentale di Cinematografia, e ancora tanti altri personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura, quali le costumiste premio Oscar Milena Canonero e Gabriella Pescucci, Silvia d'Amico e Carla Fendi.