È stata inaugurata venerdì 1° febbraio alle ore 18 nel Centro Comunale d’Arte e Cultura Il Lazzaretto la manifestazione Sulla stessa barca - Sound Art Show, progetto ideato dall'associazione culturale Artegiovane e sostenuto dalla circoscrizione n. 5 del Comune di Cagliari.
“Eccoli, i clandestini dell'arte, protagonisti di uno sbarco in massa nel capoluogo, provenienti da paesi diversi, portatori sani di un temutissimo morbo (il morbo della creatività?), e per questo costretti alla quarantena del lazzaretto”.
Nell'ampio cortile del Lazzaretto e in una sala adiacente, sono ospitate una moltitudine di creazioni, semplici ed essenziali: scultura, pittura, fotografia, video ed installazione.
È previsto anche un intervento sonoro costituito da un collage di composizioni che i musicisti e
performer selezionati hanno ideato dando vita ad un intervento che nel suo insieme esprime il concetto della coesistenza.
La manifestazione è composta da numerosi progetti curati da: Mauro Cossu, Francesca Sassu, Annamaria Janin, Alessandra Menesini, Mariolina Cosseddu, Erica Olmetto, Studio Cabori, Galleria Sottopiano e Spazio P.
Una performance di Mauro Cossu, aperta alla collaborazione degli artisti presenti, ha inaugurato l’evento: un concerto le cui note sono state registrate ed integrate alla texture sonora che è stata diffusa in sottofondo per tutta la durata della mostra.
The sinking of the Hope