Lea Gramsdorff al MonsterTrain 2013

Le Associazioni Culturali
“if – immaginario fantastico” & “IllustraKids”
presentano:
MonsterTrain
Rassegna di percorsi nel fantastico
8 maggio – 8 giugno 2013
Cagliari, Quartiere Marina



Al via mercoledì 8 maggio 2013 la rassegna MonsterTrain – percorsi nel fantastico, organizzata dalle Associazioni Culturali “if-immaginario fantastico” e “IllustraKids”: oltre 50 eventi finalizzati all’eplorazione e alla riflessione sulle differenze di sguardi sulla realtà che si mostra e sulla demarcazione tra normalità e a-normalità.

L’8 maggio inaugurazione della mostra internazionale dei 70 illustratori (dall’Islanda al Giappone) curata da IllustraKids, dedicata al disegnatore e scrittore Maurice Sendak scomparso l'8 maggio 2012 e ispirata dal suo racconto “Nel paese dei mostri selvaggi” pubblicato esattamente 50 anni fa:
70 tavole di piccolo formato, mostruosamente poetiche, realizzate per questa esposizione, suddivisa tra Spazio Caffè Savoia in via Savoia 14 e lo Studio d’Arte 53 in via Napoli 53.









Dalle ore 19:30 alle ore 21:25 al Caffè Savoia in via Savoia 14

Cinque Racconti che, dal centro del Mediterraneo ci porteranno in giro per il globo, navigando tra miti, leggende e cupe storie contemporanee.

Cinque Storie incastrate l'una nell'altra, scritte, raccontate, interpretate espressamente per la Rassegna "MonsterTrain", per finire giusto 5' prima dell'inizio del film di fantascienza "Il pianeta selvaggio" di René Laloux con i disegni animati del surrealista Roland Topor all'Hostel Marina in Scalette San Sepolcro 3.


Programma:

Ore 19:30 Caffè Savoia - via Savoia 14:
- "Miti dell'ulivo - Storie di una pianta errante" con Costanza Ferrini

- "Il martello di Climaco - Poesia e violenza nel Perù contemporaneo"
con Riccardo Badini e Lea Gramsdorff


- "Storia dello Stretto" di Maruzza Loria con Rossana Corti

- "Fuori dal labirinto" con Dario Cosseddu

- "Fantastico, mitico, inorganico" con Paolo Maccioni


Ore 21:30 Hostel Marina - Scalette San Sepolcro 3:
"Il pianeta selvaggio"
(Ce - Fr, 1973, Animazione, 72')
di René Laloux
con i disegni di Roland Topor
co-prodotto da Roger Corman.



"Passeggiate con l'arte"

Esposizione d'arte contemporanea in mostra in sei vetrine di negozi del centro di Cagliari, le opere di altrettanti artisti che propongono il tema "Barocco Contemporaneo". Passeggiare nelle vie della città diventa occasione per ammirare una nuova dimensione dell'arte entrando nella quotidianità e animando nuovi spazi, quelli delle attività commerciali.   

Artisti in mostra: 
Roberta Baioni, Sonia Carlini, Giomarco Cannella, Marco Ceraglia, Giovanna Diana, Stefano Fanni, Valentina Garau, Lea Gramsdorff, Valentina Orrù, Rosa Pinna, Marilena Pitturru, Lorenzo Vacca e gli anonimi della scuola di Cuzco.   

Organizzazione dei vernissage con la collaborazione di Michela Giangrasso e Antonio Andrea Pinna.





"Tramonto Italiano" - testo di M. Memoli

"Come uno s-piazzamento"
(testo critico di Maurizio Memoli)

 
Le piazze che pratichiamo, attraversiamo, usiamo per i nostri appuntamenti, gli incontri o le manifestazioni, quelle in cui tiriamo tardi sono il concentrato di mille significati simbolici in bilico tra pratiche sociali e memoria individuale e collettiva. In esse si mette in scena lo spazio pubblico nelle sue qualità materiali e immateriali fatte di oggetti, forme, appartenenze, divisioni, patrimoni, valori, miserie, abitudini: sono la scena della nostra vita pubblica e lo specchio delle nostre vite private.
Si tratta di uno spazio relazionale tra oggetti e soggetti che “passano”, che lo attraversano (donne, uomini, ma anche tram, auto, uccelli, cani randagi…) e quelli che la formano, che compongono lo scenario (donne e uomini, e poi case, tetti, statue, biancherie…).
Tra gli uni e gli altri si forma un “patto impalpabile” in cui l’uno è anche l’altro in un gioco di ridondanze tra appartenenze d’identità collettiva, comunitaria, politica, plurale ma anche individuale, familiare, singolare.
Nell’istallazione Tramonto Italiano m’è parso di poter vivere questo patto, di poter vedere i miei concittadini, i vicini di casa, quelli simpatici e quelli antipatici, quelli che odio e quelli che amo. M’è parso di vedere la finestra da cui mi affaccio e quella di fronte, m’è apparsa la luce della strada di alcune serate d’estate e il loro rumore soffocato di televisione diffusa. M’è parso di immaginare le grida lontane di un quartiere non ancora assonnato e che, peraltro, era proprio lì, a

"Tramonto Italiano" - testo di A. Menesini


'Tramonto Italiano' nell’antico cortile
(di Alessandra Menesini - L'Unione Sarda)

Installazione (fino al 18 maggio) del gruppo The Forest allo spazio in/visibile di Cagliari

Si avverte un sentore di sugo che cuoce pian piano, nel varcare la soglia dell’in/visibile di Cagliari. E si calpesta la ghiaia sparsa per il pavimento, in uno spazio trasformato in un cortile all’antica sul quale si affacciano finestre complete di davanzali, tendine e vetri scheggiati tenuti insieme dal nastro adesivo.
La penombra che avvolge il locale è rotta soltanto dagli sprazzi luminosi emessi dalle televisioni accese, in simultanea, dentro abitazioni vicinissime le une alle altre e tutte rigorosamente con le imposte serrate. L’audio, a volumi differenziati, miscela notiziari, interviste, comizi di politici, pubblicità, e, a più riprese, fa risuonare con chiarezza l’inno nazionale di Mameli.
“Tramonto Italiano”, una installazione site specific realizzata dal gruppo The Forest, si presenta con una locandina in bianco, rosso e verde e cita una frase di Leo Longanesi scritta nel 1957: “Qui non c’è nulla, né destra né sinistra. Qui si vive alla giornata tra l’acqua santa e l’acqua minerale”.

"Tramonto Italiano", installazione (part.)

1 euro festival 2013

Anche quest'anno Lea Gramsdorff è stata scelta come testimonial della campagna abbonamenti per 1 €uro festival al Teatro delle Saline di Cagliari.







1 €uro Festival quinta edizione
organizzato dall'Akròama quest'anno in collaborazione con la CeDAC

Teatro delle Saline, ore 21
21 maggio / 11 giugno 2013