Exodus 5 ai Giardini Pubblici di Cagliari


Sabato 25 e domenica 26 settembre 2021 ai Giardini Pubblici di Cagliari, si svolge l’ottava edizione della Festa della Ceramica, mostra mercato internazionale, organizzata dall’associazione Il Terzo Uomo.

Ventisette ceramisti professionisti, provenienti dalla Sardegna e dalla Francia, si incontrano nello splendido scenario dei Giardini Pubblici per esporre le loro creazioni realizzate con diverse tecniche e materiali ceramici: oggetti d’uso, d’arredamento, sculture, gioielli e ceramisti.

La particolarità di questa manifestazione è che in ogni stand sarà presente l’artigiano-ceramista, autore-realizzatore delle opere esposte.



Nei due giorni dell'evento dialogheranno con la collezione ceramica Ingrao, esposta nella Galleria Comunale, le opere realizzate in collaborazione con Lea Gramsdorff "Exodus.5, figure in terra cruda", Federico Carta “graffiti su vasi”, Bruno Meloni “figure giganti in tondino di ferro, con l’anima sonora in lamina di terracotta”, che cimentandosi nelle diverse fasi di lavorazione della ceramica: terra cruda, terra cotta, terra decorata, coniugano il fare con l’intervento artistico.




Sabato 25 settembre alle 19:00, nello spazio all’aperto antistante la Galleria, si terrà una tavola rotonda a cui interverranno: l’architetto Roberto Virdis, la storica dell’arte Concettina Ghisu, i ceramisti Robert Carzedda del laboratorio Terrapintada di Bitti e Lucio e Silvia Fanti del laboratorio LS Linearte di Serramanna. Si parlerà del rapporto di collaborazione creativa tra il mondo della Ceramica e quello dell’Architettura, di progetti di opere pubbliche nei centri della Sardegna, realizzati con elementi in materiale ceramico, prodotto da maestranze artigianali locali.