"L'Amante" in Portogallo

O AMANTE |
PRODUÇÃO | AKROAMA - TEATRO STABILE D'INNOVAZIONE CAGLIARI | ITÁLIA

Altice Forum - Braga · 14 de dezembro 2018 · 21h30 

Teatro Gil Vicente - Barcelos · 16 de dezembro 2018 · 21h30 





Pinter aborda aqui um tema delicado, no que respeita ao inconsciente e ao interesse que mantém vivo o relacionamento de um casal, através do jogo de reversão de papéis. No entanto, neste jogo, a proposta poderia ser uma crítica à sociedade supostamente livre e emancipada, que acredita que não se pode amar ou fazer sexo sem trair...
"O Amante" não é um texto que critica um período, um costume social, uma maneira de relacionar e gerenciar o desejo. O texto não critica, não expressa julgamentos, antes observa.
A força do espetáculo consiste em não dar respostas.

Pinter will certainly touch on a delicate subject, which concerns the unconscious and interest that keeps a couple's relationship alive through the role-reversal game. However, in this game, the work could be a critique of society supposedly free and emancipated, who believes that love or sex isn’t possible without betraying ...
"The Lover" is not a text that criticizes a period, a social custom, a way of relating and managing the desire. The text is not critical, does not express judgments, but observes.
The strength of the show is not to give answers.


FICHA TÉCNICA | CAST AND CREW
autor | author Harold Pinter
encenação | direction Lelio Lecis
espaço cénico | scenic space Lelio Lecis
figurinos | costume design Marco Nateri
assistente de encenação | direction assistant Erika Carta
assistente de cenografia| assistant to scenography Simone Dulcis
assistente de figurinos | assistant to costumes Noemi Tronza
direcção técnica | technical direction Lele Dentoni
fotografia | photography Laura Atzori
elenco | cast Lea Karen Gramsdorff, Simeone Latini

"Due attori eccellenti per Pinter"

"L'amante" per finta al Libero, due attori eccellenti per Pinter

Francesca Taormina
(la Repubblica - Palermo, 7 dicembre 2018)

Come riaccendere la passione che si spegne dopo tanti anni di matrimonio? Non c’è una ricetta valida per tutti. Ognuno ha i suo piccoli escamotage e Harold Pinter suggerisce ovviamente la potenza del teatro, con “L’amante”, andato in scena al Teatro Libero. Richard, Sarah e Max, lui lei e l’amante. Siamo di fronte al classico triangolo amoroso in una coppia borghese: Richard lavora nella City di Londra, lei sta a casa, sempre più annoiata e cosa c’è di più erotico di un tradimento? Qui i rispettivi amanti sono tollerati, tutti conoscono la verità e secondo i più ferrei comandamenti degli anni Settanta hanno trasformato la libertà in anarchia. La pièce inizia con questa battuta: “A che ora arriva il tuo amante?”.  “Alle tre” risponde Sarah e lui va via imperturbabile. Vanno avanti per 50 minuti, lui confessa di andare da una prostituta, così, senza impegno. Ma non sarebbe Pinter se non ci fosse un colpo di scena che spazza via ogni pregiudizio. L’amante non è altri che il marito. Si tratta, quindi, di un gioco di ruolo, un gioco delle parti, questo sì impegnativo, una partita a scacchi giocata sul letto o sul divano inclinato, a favore di pubblico, nel testo più pirandelliano del premio Nobel inglese. La gelosia anche se finta, genera una risorsa di libidine, riaccende il desiderio, ma il gioco è sopportabile se non diventa ripetitivo. Richard vuole mettere fine al gioco e lei si sente franare il mondo addosso.

Per reggere lo spettacolo ci vuole una coppia di attori eccellenti ed è questo il caso di Lea Karen Gramsdorff e Simeone Latini del teatro Akròama di Cagliari.



source: www.repubblica.it

"L'amante" in Sicilia



L'AMANTE in tournée


2/5 dicembre - Teatro Selinus - Castelvetrano
6/7 dicembre - Teatro Libero - Palermo





source: www.teatroliberopalermo.com